Tecnica e specialità

La filosofia di lavoro che proponiamo si rivela vincente e sta nel concentrare gli sforzi e le ricerche nel massimo rispetto della tipicità del prodotto in relazione al territorio, conferendo il massimo della serbevolezza e dell’ eleganza ad ogni vino.

I vini che si ottengono saranno molto più longevi e con contenuti in solfiti notevolmente ridotti rispetto alle tecniche di vinificazione tradizionali.

A tali scopi siamo specializzati in:

  • tecniche enologiche moderne durante l’intero processo produttivo, rivisitate e personalizzate a seconda delle nostre esperienze e in base alle richieste di mercato, fra cui:
    1. vinificazione con macerazione pellicolare in ossidazione, senza utilizzo di SO2.
    2. Studio di varietà autoctone che si prestano alla preparazione di vini base spumante in regioni esenti da tradizione.
    3. Doppia maturazione in vigneto ove necessaria.
    4. Determinazione della miglior epoca di raccolta delle uve rosse in relazione alla maturazione fenolica.
    5. Affinamento dei vini rossi in botti grandi e barriques.
  • miglioramento e potenziamento dei processi biochimici naturali, allo scopo di intervenire nelle varie fasi della vinificazione nel modo più razionale possibile nel pieno rispetto della struttura dei vini (equilibri acidi, tempi di macerazione pellicolare e modalità di pressatura delle uve).
  • Utilizzo dei chiarificanti: ogni trattamento prevede un test sul prodotto specifico che permette di ridurre i dosaggi al minimo indispensabile.
  • Dimensionamento degli impianti enologici: ridurre al massimo i tempi morti in cantina è essenziale al fine di potenziare l’efficienza dell’intero processo produttivo.